Il Treno della Dolce Vita, dal 2023 sui binari d’Italia

ROMA – La grande bellezza dell’Italia attraverso i finestrini di un treno di lusso. E’ questo il Treno della Dolce Vita, che a partire dal 2023 viaggerà sui binari della nostra Penisola, presentato oggi (15 giugno) a Roma Ostiense da Paolo Barletta, Amministratore Delegato di Arsenale SpA. Presenti, tra gli altri, Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS Italiane, e Virginia Raggi, Sindaca di Roma. Il tutto completato con l’esposizione di sei carrozze CIWL appositamente trasferite da Parigi a Roma per l’occasione.

Il Treno della Dolce Vita
Il viaggio come esperienza, questo il nuovo progetto di Arsenale SpA supportato da Trenitalia partner di questa nuova iniziativa imprenditoriale italiana, che vedrà viaggiare attraverso l’Italia 12 mesi l’anno cinque treni croceristici di lusso.
Cinque composizioni di 11 carrozze ciascuna, formate da carrozze letto (con 20 Suites e 12 cabine Deluxe), ristorante e pullman, formeranno il parco rotabili del Treno della Dolce Vita.
Gli arredi interni saranno all’insegna della massima espressione dell’eccellenza italiana, con pellami di qualità, vetri di Murano, tessuti toscani, legni pregiati dal trentino e ancora marmi di Carrara, il tutto curato dal Dimore Studio Design di Milano.
A bordo la ristorazione sarà affidata a selezionati chef nazionali, che con i migliori prodotti italiani serviranno piatti tipici della nostra cucina.

Il materiale rotabile sarà fornito da Trenitalia che destinerà al Treno della Dolce Vita 60 carrozze tipo Z (55 per l’esercizio più alcune di scorta) che saranno trasformate radicalmente negli interni.
Le prime 22 carrozze entreranno in due officine, una pugliese ed una siciliana, a fine 2021 per essere riconsegnate entro inizio 2023 quando è previsto l’avvio delle prime crociere attraverso lo Stivale.
La stessa Trenitalia si occuperà inoltre della trazione dei convogli.

Le crociere
Saranno 14 le regioni italiane attraversate, per complessive 128 località servite. Durante la sosta del treno in stazione sarà possibile la visita dei paesi, città e borghi toccati ed anche la discesa per la permanenza nella località prescelta, per proseguire il viaggio la settimana successiva al ripassaggio del treno.
Arsenale SpA prevede di trasportare sul Treno della Dolce Vita oltre 74.000 passeggeri entro il 2026.

“Oggi è un giorno storico per il turismo ferroviario” ha dichiarato Luigi Cantamessa, Direttore Generale di Fondazione FS Italiane, annunciando il progetto che vede partecipe il Gruppo Ferrovie dello Stato.
“Aggiungiamo un nuovo e importante tassello allo sviluppo e alla crescita di Arsenale. Turismo non significa solo alberghi e ristoranti. L’Italia è un’esperienza a 360 gradi e proprio dall’esperienza dobbiamo ripartire per un’offerta integrata e completa. Vogliamo collegare l’Italia e creare quel passaparola che nei prossimi anni porterà i turisti a scoprire le mete oggi meno conosciute” sono le parole di Paolo Barletta, Amministratore Delegato di Arsenale SpA, che ha anche espresso “il sogno di poter trasportare da Milano a Cortina gli atleti e la fiaccola delle Olimpiadi 2026 sul Treno della Dolce Vita”.
“Viaggiare in treno per visitare l’Italia da Nord a Sud significa scegliere un mezzo sicuro ed ecosostenibile, tutelando l’ambiente e riscoprendo i luoghi più affascinanti, nascosti e inconsueti della Penisola” ha detto Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.

di David Campione