Il nuovo giro del mondo di Royal Caribbean

di Mirko Metitiero

Senza precedenti, ecco come sarà la nuova crociera giro del mondo lanciata dalla compagnia americana Royal Caribbean International per il 2023. L’affascinante crociera sarà lunga 274 giorni, attraverserà tutti e sette i continenti, con oltre 150 destinazioni in 65 Paesi diversi e sarà possibile ammirare ben 11 meraviglie del mondo. La crociera farà tappa in 57 nuove destinazioni per compagnia e al tempo stesso esclusive.

Questa esperienza singolare avrà come protagonista la nave Serenade of the Seas, partenza fissata a Miami (Usa) il 10 dicembre 2023 e arrivo sempre nella città di Miami (Usa) il 10 settembre 2024.

Durante il lungo viaggio ad esempio, si potranno ammirare note località come Casablanca (Marocco), Qaqortoq (Groenlandia) e Shimizu in Giappone nota come la porta del Monte Fuji.

Ha dichiarato Michael Bayley, presidente e CEO di Royal Caribbean International: “Questa è la crociera delle crociere intorno al mondo. Ora più che mai, le persone hanno deciso di viaggiare per il mondo e di recuperare il tempo perduto. Royal Caribbean lo sta permettendo con la vacanza definitiva che accoglie chi è in cerca di avventura e desidera esplorare per assaporare, ballare e sognare con noi in tutto il mondo. Ai viaggiatori che si chiedono quale sarà la loro prossima meta, noi rispondiamo ‘ovunque’”.

Tuttavia per chi non avesse la possibilità di effettuare tutta la crociera, sono disponibili anche delle singole tratte di durata variabile alla scoperta di Americhe, Asia-Pacifico, Mediterraneo e Nord Europa.

Nello specifico ecco le tratte disponibili:

  • Passaggio a Capo Horn: Spedizione Americhe e Antartide

10 dicembre 2023 – 11 febbraio 2024: 3 continenti, 36 destinazioni, 4 meraviglie del mondo

Il viaggio di una vita parte da Miami, la capitale mondiale delle crociere, e fa rotta verso destinazioni caraibiche da cartolina – come le isole ABC (Aruba, Bonaire e Curaçao) – prima di dirigersi verso l’Antartide tempestata di ghiacciai e doppiare Capo Horn. I viaggiatori ammireranno quattro delle più spettacolari meraviglie del mondo lungo la rotta tra Centro e Sud America, tra cui Chichen Itza a Cozumel, Messico; la più grande scultura art déco del mondo, il CristoRedentore,aRio de Janeiro, dove festeggeranno il capodanno, e il più grande sistema di cascate del pianeta, le Cascate Iguazu  vicino Buenos Aires, Argentina. Uno dei simboli più iconici dell’antica civiltà Inca e patrimonio mondiale dell’UNESCO, Machu Picchu, attende i viaggiatori in Perù, mentre il sole e il glamour accoglieranno gli ospiti a Los Angeles.

  • Spedizione per le meraviglie dell’Asia e del Pacifico

11 febbraio – 9 maggio 2024 – 3 continenti, 40 destinazioni, 3 meraviglie del mondo

Gli ospiti si avventureranno per miglia al di fuori dell’ordinario in Oceania, Asia e oltre nel successivo e spettacolare scalo della crociera. Scopriranno la bellezza e l’avventura attraverso i celebri paesaggi montuosi e le spiagge di sabbia nera delle Isole Hawaii,  prima di dirigersi a sud verso Moorea e Tahiti, nella Polinesia Francese, sotto cieli blu zaffiro e tra acque cristalline. Le emozioni continuano alla scoperta della Nuova Zelanda, prima di un’immersione nella Grande barriera corallina australiana: l’unico sistema vivente sul pianeta visibile dallo spazio. La bellezza naturale incontaminata di Bali, in Indonesia, anticipa due delle più iconiche meraviglie del mondo realizzate dall’uomo, la Grande muraglia cinese e il  Taj Mahal in India, oltre alle gemme del Pacifico del Sud, dal Vietnam alla Malesia. A completare la spedizione ci sono infinite possibilità in Giappone, con la cultura impareggiabile di Tokyo, il cibo da strada di Osaka e le spiagge tropicali di Okinawa.

Spedizione per i Tesori del Medio Oriente e le meraviglie del Mediterraneo

9 maggio – 10 luglio 2024 – 3 continenti, 44 destinazioni, 4 meraviglie del mondo

Questa spedizione inizia nell’affascinante Dubai, Emirati Arabi Uniti, e fa rivivere molti dei più grandi misteri, miti e leggende della storia. Gli avventurieri scopriranno siti antichi e altre meraviglie del mondo dei tempi di imperatori e faraoni, come Petra, la città perduta della Giordania, le Piramidi di Giza in Egitto, il Tempio di Artemide aEfeso, Turchia, e il Colosseo a Roma.  Ci sono anche luoghi meno frequentati da esplorare, come Olimpia in Greca, un tempo santuario in onore di Zeus e sede dei primi giochi olimpici. Il viaggio continua solo verso altre destinazioni dalla celebre storia leggendaria, come Spalato, in Croazia, Cannes e la Provenza in Francia.

  • Capitali della cultura

10 luglio – 10 settembre 2024 – 3 continenti, 40 destinazioni

L’ultima tappa della Nuova crociera intorno al mondo è un’esperienza culturale immersiva che inizia nel Mediterraneo e procede verso nord. I viaggiatori avranno a portata di mano l’opportunità di scoprire la brillante architettura di Barcellona, che comprende la famosa Sagrada Familia e lo stravagante Parco Guell, oltre ad assaggiare nuovi sapori in tutti i continenti, come un pranzo in un bistrot parigino o una cena a base di tagine e tè alla menta in Marocco. Musei, teatri e gallerie punteggiano le strade di San Pietroburgo, in Russia, mentre in Norvegia vi aspettano fiordi smisurati. Gli ospiti possono riflettere sul loro epico viaggio nelle acque geotermiche della Laguna Blu islandese, prima di visitare New York sulla via del ritorno a Miami.

di Mirko Metitiero