Royal Caribbean riceve in consegna Wonder of The Seas

Di Mirko Metitiero

La nave da crociera più grande del mondo, Wonder of the Seas è stata ufficialmente consegnata alla compagnia Royal Caribbean International. Questa nave da record, è stata attesa quasi tre anni, questi sono stati quelli necessari alla sua realizzazione.

Come molti appassionati ricordano, la costruzione di Wonder of the Seas era iniziata ad aprile 2019, con il taglio della prima lamiera. La chiglia è stata posata in bacino nell’ottobre 2019, varata nel settembre 2020 ed infine lo scorso novembre completato le sue ultime prove in mare.

Altra singolarità, la tradizionale cerimonia di cambio bandiera è avvenuta a Marsiglia (Francia) lontano dal cantiere di costruzione di Saint Nazaire, dallo scorso novembre la nave dei record era in  bacino per degli ultimi ritocchi come l’apposizione del suo nome a caratteri grandi lungo il fianco.

Salvo imprevisti dovuti al covid-19, il debutto di Wonder of the Seas resta fissato per il prossimo 4 marzo nel porto americano di Fort Lauderdale, in Florida per un itinerario alla scoperta dei caldi Caraibi orientali e occidentali, inclusa una sosta presso l’esclusiva isola privata Perfect Day at CocoCay.

A maggio 2022 è in programma il suo rientro in Europa per la stagione estiva, dove in partenza da Barcellona (Spagna) offrirà crociere di 7 notti alla scoperta delle note località del Mediterraneo Occidentale come Napoli, La Spezia e Civitavecchia in Italia, Palma di Maiorca in  Spagna e Marsiglia (Francia) per poi rientrare nuovamente negli Usa per la stagione invernale 22-23.

A differenza delle altre navi della sua classe, Wonder of the Seas disporrà a bordo di otto quartieri tematici, non mancheranno esperienze emozionanti, una gastronomia curata creativa e l’intrattenimento spettacolare, il tutto con l’ausilio delle ultime tecnologie e qualche interessante novità. A proposito dell’ottavo quartiere noto come Suite Neighborhood, sarà esclusivamente dedicato agli ospiti che alloggiano in sistemazione suite, dispone di una terrazza solarium per una vista impareggiabile sull’oceano, una lounge e un ristorante dedicato ​​e molto altro ancora.

Infine, ecco qualche numero inequivocabile della nave da crociera dei record, con le sue circa 236.857 tonnellate di stazza lorda, Wonder of the Seas è ufficialmente  la più grande nave da crociera del mondo, titolo scalzato alla sorella Symphony of the Seas. Questa ultima ripetuta è circa il 5% più grande della prima nave della fortunata classe Oasis, ovvero Oasis of the Seas realizzata nel lontano 2009.

Dati Tecnici Wonder of the Seas
Lunghezza totale: 362 m
Larghezza totale: 64 m
Potenza totale installata: 96 MW
Cabine passeggeri: 2.807 cabine e 67 suite
Stazza: 236.857 tsl

di Mirko Metitiero