Norwegian Prima, un nuovo modo di fare crociera da Norwegian Cruise Line
“Prima” come suggerisce il nome conferito alla nuova unità della compagnia americana Norwegian Cruise Line, è la capofila di sei future navi da crociera che Fincantieri dovrà realizzare, le cui consegne sono previste fino al 2027.
Un nuovo progetto di nave, un nuovo modo di fare crociera, una bella sfida progettuale per l’italiana Fincantieri accontentare il nuovo esigente cliente NCL. Il gruppo NCL include i brand Regent Seven Seas Cruises, per il quale Fincantieri consegnerà il prossimo anno ad Ancona una terza nave da crociera di lusso, “Seven Seas Grandeur”, dopo “Seven Seas Explorer” (2016) e “Seven Seas Splendor” (2020), e Oceania Cruises, per cui il gruppo ha in portafoglio due navi di nuova generazione che daranno avvio alla “classe Allura.
Dopo la sua consegna avvenuta a luglio 2022, Norwegian Prima si è fatta scoprire in Europa con una serie di crociere inaugurali in Nord Europa ed infine si è trasferita in quello che possiamo definire il suo regno, ovvero i miti Caraibi dove effettuerà la sua stagione inaugurale 2022-23.
Inconfondibile la sua linea esterna caratterizzata da una prua rovesciata, anche se appare imponente, è lunga appena 294 metri, per una stazza lorda di circa 142.500 tonnellate ed in grado di accogliere circa 3200 passeggeri. Numeri alla mano non si tratta di una mega nave, bensì di una nave in grado di operare quasi ovunque ed in grado di offrire agli ospiti che la sceglieranno il meglio dell’offerta Norwegian Cruise Line, caratterizzata dall’ormai celebre concetto “Free Style” ovvero nessuna regola, ma liberi di scegliere l’orario di cena, il dress code, cosa fare a bordo e tanto altro.
Ricercato ed elegante è il design degli ambienti di bordo, questa è la sensazione percepita non appena si mette piede a bordo, su tutti svetta un atrio dall’aspetto particolarmente raffinato e cuore della vita di bordo. Le sistemazioni di bordo si presentano spaziose e dall’aspetto moderno, giochi di luce e decorazioni le rendono molto accattivanti. Hanno contribuito alla realizzazione del desing importanti studi di architettura come Rockwell Group, SMC Design, Tillberg Design of Sweden, YSA DESIGN e Studio Dado con sede a Miami.
Per la prima volta nella flotta NCL la zona di lusso The Haven è stata collocata a poppa in alto, stessa zona dove trova collocazione una piscina in stile infinity con vista mozzafiato. Tutte le aree pubbliche e le suite di The Haven sono state progettate da Piero Lissoni, uno dei designer italiani più importanti.
Particolarmente curata e ricca è l’offerta “food “di bordo, accanto al consueto buffet, qui collocato in alto è stato realizzato un nuovo concetto di ristorazione, “Indulge FoodHall” a metà strada tra un buffet (per la ricchezza e varietà dei prodotti offerti) ed un ristorante, dato che tutti i piatti ordinati sono comodamente serviti. Tanti angoli dove è possibile ammirare cuochi a lavoro, tante sedute per questa allegra festa di sapori internazionali. Aperto sia per il pranzo che per la cena rappresenta un ottima e ghiotta alternativa, essendo collocato in baso al ponte 8, una volta terminato di rifocillarsi è possibile giovare di un’affascinante passeggiata lungo il perimetro della nave impreziosita da opere d’arte con vista privilegiata. Completano l’abbondante offerta culinaria di bordo gli eleganti ristoranti principali e diversi di specialità.
Proseguendo il trend iniziato sulla classe di navi Breakawy plus, anche qui troviamo una pista di go-kart, ampia ben 3 ponti si srotola attorno al funnel, collocato non a caso a centro nave, per un esperienza davvero unica. Tanto divertimento ed anche gratuito con scivoli a secco, scivoli acquatici, attività sportive, piscine, idromassaggi per la gioia di tutti i passeggeri.
Originale anche il nuovo concetto di teatro, anche se non di grandi dimensioni, dispone di sedute retrattili, consentendo di creare un ampio spazio per singolari attività di intrattenimento, come dj set e altro.
Raffinata la grande SPA di bordo, essa si sviluppa su due ponti in lunghezza verso prua, completa di una zona relax panoramica, ha tutto il necessario per passare delle ore in buone mani o semplicemente rilassandosi sorseggiando una tisana detox.
Una nave originale e ricca di servizi, gratuiti e non che di sicuro lascerà un segno nel settore delle crociere, impossibile tornare a casa senza aver fatto un giro sui go-kart.
Mirko Metitiero