Giornata della Terra 2023: Flix presenta la sua strategia per il clima e aderisce a SBTi

In vista della Giornata della Terra, che ricorrerà sabato 22 aprile, Flix presenta la sua strategia per il clima e alcuni dati rilevanti in relazione a quest’ambito.

La strategia per il clima di Flix, che costituisce una componente fondamentale della sua strategia ESG, poggia su quattro principi cardine – evitare, ridurre, compensare e collaborare e fornisce alla compagnia uno schema d’azione di riferimento in linea con la sua visione di una mobilità collettiva sostenibile per tutte le tasche e il suo obiettivo a lungo termine di decarbonizzazione.

«Da sempre ci battiamo per guidare la trasformazione della mobilità, con l’obiettivo di garantire a sempre più persone un’alternativa all’auto privata efficiente e alla portata di chiunque. Con la nostra strategia per il clima e i progetti in cui tale strategia si è concretizzata ad oggi, abbiamo già avviato questo processo di trasformazione. Ora contiamo sulle istituzioni perché garantiscano, con misure concrete e tangibili, le condizioni per lo sviluppo dell’infrastruttura necessaria e la scalabilità di soluzioni sostenibili», ha detto André Schwämmlein, fondatore e amministratore delegato di Flix.

La strategia per il clima di Flix e i suoi 4 principi cardine

  1. Evitare. Un primo dato rilevante riguarda le emissioni di CO2 evitate: il solo utilizzo, da parte delle persone, dei moderni servizi di Flix anziché di mezzi più inquinanti, ha consentito di risparmiare oltre 800.000 t di CO2 nel solo 2022[1]. Per limitare ulteriormente il suo impatto, inoltre, Flix ottimizza il numero di veicoli su strada tramite un’attenta analisi della domanda.
  2. Ridurre. Una leva cruciale, in tema di riduzione delle emissioni, è la trasformazione della flotta tramite l’impiego di trazioni e carburanti alternativi. Dopo aver testato, fra le altre cose, i primi autobus elettrici sul lungo raggio e fonti come il solare o il biogas, Flix sta partecipando al progetto HyFleet, per lanciare il primo autobus a celle combustibili a lungo raggio d’Europa.
  3. Compensare. Anche i passeggeri e le passeggere di Flix possono essere parte integrante di questa evoluzione verso una mobilità più green: dal 2015, grazie alle loro donazioni volontarie e al sistema di compensazione attivato in collaborazione con la ONG atmosfair, sono state compensate oltre 98.000 t di CO₂, pari alle emissioni di oltre 3.7 miliardi di km in FlixBus.
  4. Collaborare. Sia la trasformazione della flotta, supportata da patti cross-settoriali strategici come quello con Daimler Buses, sia il contributo attivo di un pubblico consapevole, che decide di compensare le emissioni relative ai viaggi e preferisce mezzi collettivi all’auto, confermano infine il ruolo della collaborazione con gli stakeholder quale acceleratore di sostenibilità.

Fermo restando il contributo degli operatori e delle persone, è importante che la trasformazione della mobilità sia un obiettivo condiviso e concretamente supportato dalle istituzioni.

«Accogliamo con favore la rinnovata determinazione dell’Unione Europea nella lotta al cambiamento climatico. Allo stesso tempo, riteniamo cruciale che le varie parti in gioco cooperino in modo ancora più coeso per il bene delle comunità, supportando attivamente l’evoluzione della mobilità collettiva affinché possa essere sempre di più la risposta immediata alle esigenze di viaggio delle persone. Insieme ai nostri partner, proseguiremo con decisione sulla strada della decarbonizzazione, ma ci aspettiamo che le istituzioni camminino al nostro fianco», ha aggiunto Schwämmlein.

Flix aderisce a SBTi e al Patto Globale delle Nazioni Unite. Presto il primo report ESG

La priorità accordata da Flix alla sostenibilità quale principio guida per la propria attività e alla strategia ESG quale schema di riferimento per ogni sua azione, ha dato luogo a diversi impegni.

In primo luogo, Flix ha aderito a Science-Based Target initiative (SBTi), un’iniziativa che fornisce alle società uno schema di riferimento per monitorare le proprie attività in termini di emissioni di gas serra e limitare queste ultime in linea con l’Accordo di Parigi. All’inizio del 2023, erano già oltre 4.800 le società che avevano aderito all’iniziativa. Con questo impegno, Flix fisserà obiettivi specifici in relazione alla riduzione a breve termine, entro il 2032, delle proprie emissioni, come primo obiettivo nell’ambito della propria strategia di decarbonizzazione a lungo termine.

Flix ha aderito inoltre al Patto Mondiale delle Nazioni Unite, la principale iniziativa al mondo in relazione all’adozione, da parte di aziende e organizzazioni, di politiche e di pratiche sostenibili e socialmente responsabili. Attualmente, il Patto coinvolge oltre 22.000 partecipanti in più di 160 Paesi.

Sempre in linea con questa visione, Flix sta preparando il suo primo report volontario di sostenibilità per l’anno 2022 in linea con lo standard Global Reporting Initiative (GRI), per valutare al meglio i propri risultati nelle aree interessate (Environment, Social e Governance) e identificare i successivi step da intraprendere in questo senso.

Comunicato Flixbus