Estate 2024 al Museo della Scienza e Tecnologia di Milano

Da sabato 22 giugno fino a domenica 8 settembre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone Summer Top Stop, il programma di attività estive dedicate a bambini e adulti. Prolungati anche gli orari di visita fino alle 18 da martedì a venerdì e fino alle 19 sabato e festivi.

Ogni settimana, bambine e bambini tra i 6 e i 9 anni potranno intraprendere un viaggio dentro la scienza, sperimentando diverse attività nei laboratori interattivi dove si alterneranno le proposte degli i.lab Leonardo, Genetica, Biotecnologie, Alimentazione e Chimica. Spazio anche alle attività in Tinkering Zone, dove le bambine e i bambini dagli 8 anni potranno creare flipper fai-da-te, sfruttando la forza di gravità, l’elasticità e la geometria, e costruire percorsi acrobatici per biglie.
Bambine e bambini dai 9 anni potranno invece interagire con suoni e immagini, tra arte e digitale, nel laboratorio interattivo Future Inventors, mentre nel laboratorio Base Marte le ragazze e i ragazzi dagli 11 anni potranno vestire i panni dei membri di un equipaggio in missione su Marte.
Per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, saranno proposte attività interattive negli i.lab Bolle di Sapone e i.lab Viaggi per mare, dove giocheranno con le bolle e la luce, o salpare per un’avventura a bordo di una caravella del ‘500.
Nella Virtual Zone, si potrà invece vivere esperienze uniche in realtà virtuale: adulti e ragazzi dai 12 anni potranno esplorare lo Spazio dalla ISS, o nuotare nelle profondità marine insieme a delfini, tartarughe, balene, lamantini e leoni marini; adulti e ragazzi dai 16 anni potranno altresì scalare fino alla vetta del monte Everest, o sorvolare i deserti del pianeta Arrakis alla guida di un ornitottero come nel celebre film Dune.

Tutti i visitatori potranno accedere alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, visitabile liberamente o accompagnati da una guida anche durante la settimana.
Resteranno sempre visitabili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna, all’esposizione “Mosaico tecnologico” dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, al padiglione Aeronavale con i grandi velieri e gli aerei pionieri del volo, al trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1920 nel padiglione Ferroviario, in cui è stata ricostruita una stazione di fine ‘800, e altro ancora.
Sarà aperta fino al 15 settembre l’installazione interattiva Kaleidoscope di Karina Smigla-Bobinski, costruita come un grande tavolo luminoso in cui si intrecciano diversi strati di inchiostri, che al tocco generano immagini capaci di rappresentare l’energia del movimento.
Le mostre temporanee e le esposizioni permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso.

Una parte del programma è ancora in fase di definizione.
Qui il calendario sempre aggiornato delle attività >
https://www.museoscienza.org/it/offerta/calendario

Per prenotare e acquistare il biglietto >
https://museoscienza.vivaticket.com/must/landingmuseo.html