Flix SE annuncia cambiamenti al top management

Flix SE annuncia oggi importanti cambiamenti nel top management. Benjamin Gubitz assume il ruolo di Chief Financial Officer (CFO), subentrando a Christoph Debus, che ricoprirà la carica di CEO del gruppo DERTOUR. Debus entrerà a far parte del Supervisory Board di Flix a partire dal 1° marzo. La responsabilità del ruolo di CFO sarà trasferita a Benjamin Gubitz con effetto immediato, con un periodo di transizione durante il quale Debus assicurerà un passaggio fluido ed efficace entro il 1° marzo.

Gubitz è entrato a far parte di Flix nel 2015 come Director of Controlling, assumendo la carica di Vice President nel 2017. Dalla primavera del 2024 ha guidato il dipartimento come Senior Vice President, guidando anche il team di Investor Relations. Nel suo nuovo ruolo di CFO, Gubitz avrà la supervisione dei dipartimenti di Accounting, Controlling, Finance, Corporate Development, Procurement, Legal, Compliance e Risk Management.«Nel corso degli ultimi dieci anni, Benjamin ha ricoperto un ruolo chiave nella strategia di crescita di Flix. La sua esperienza, le sue competenze e la conoscenza approfondita dell’azienda lo rendono la persona più adatta a ricoprire il ruolo di CFO», ha affermato André Schwämmlein, Co-fondatore e Amministratore delegato di Flix.

«Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a Christoph per il suo straordinario contributo negli ultimi tre anni. È stato un onore e un piacere collaborare con lui. Christoph ha avuto un ruolo cruciale nella crescita di Flix, consentendole di guardare al futuro con grande fiducia. Sono felice di poter continuare a lavorare con lui nel suo nuovo ruolo di membro del supervisory board».

Benjamin Gubitz riporterà direttamente all’Amministratore Delegato André Schwämmlein. Daniel Krauss (Co-Fondatore e Chief Information Officer, CIO), Max Zeumer (Chief Commercial Officer, CCO) e Fabian Stenger (Chief Operations Officer, COO) completano il quadro per quanto riguarda le posizioni di C-Level.

«Flix è nella posizione ottimale per continuare a perseguire la sua visione strategica. Siamo certi che il nuovo top management saprà consolidare i successi finora raggiunti e accelerare la nostra traiettoria di crescita profittevole. Abbiamo obiettivi ambiziosi per i prossimi anni», ha aggiunto Schwämmlein.

A proposito di Flix

Flix punta a trasformare il settore del trasporto collettivo offrendo soluzioni di viaggio a lunga percorrenza sostenibili e per tutte le tasche in autobus e in treno in più di 40 Paesi in quattro continenti.  Dal lancio del servizio FlixBus, avvenuto nel 2013, Flix ha rapidamente conquistato una posizione di leadership nel mercato dei viaggi in autobus a lunga percorrenza con i marchi FlixBus, FlixTrain, Kamil Koç e Greyhound in Europa, Nord America e Turchia grazie a un modello di business asset-light e a un’innovativa infrastruttura tecnologica, espandendosi anche in Sud America e in India. Spinta da un approccio pionieristico alla mobilità sostenibile, Flix si impegna a raggiungere l’obiettivo di net zero entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale. Per valutare i propri progressi all’interno di un quadro scientificamente riconosciuto, Flix ha stabilito obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine con l’iniziativa Science Based Targets.

Mentre il team Flix si occupa con un approccio data-driven della pianificazione della rete, delle strategie di prezzo, delle attività di operations, del marketing, delle vendite, della gestione della qualità e del business development, le aziende partner sono responsabili del servizio operativo quotidiano. L’innovativa combinazione di competenze tecnologiche avanzate con quelle tradizionali, legate al settore del trasporto passeggeri su gomma e rotaia, ha trasformato una start-up europea in una società travel tech leader in espansione a livello globale.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.flixbus.it.

Comunicato Stampa